l Teatro Romano, l’Antiquarium, i rinvenimenti archeologici di Piazza Quaranta Martiri, la necropoli di Via Perugina ed il Mausoleo Romano sono stati i protagonisti della dodicesima edizione di “Conoscere Gubbio” la splendida iniziativa esplorativa delle bellezze cittadine fortemente voluta e promossa nelle sue prime edizioni dal compianto Presidente Onorario del Maggio Eugubino Maestro Pietrangelo Farneti.

Quante volte nei nostri percorsi quotidiani abbiamo avuto modo di passare davanti a queste meraviglie, senza il tempo di soffermarci a soppesarne il valore? Domenica 14 aprile, nella prima giornata veramente primaverile del 2013, oltre un centinaio di partecipanti ha avuto l’occasione per fare tutto ciò. E’ stata questa l’edizione più folta, con un cospicuo numero di giovani attenti che fa ben sperare nel futuro delle nostre proposte culturali. Filippo Paciotti ha contestualizzato dal punto di vista storico, artistico ed archeologico i monumenti, percorrendone con un filo logico tutti gli aspetti e, soprattutto, mostrandone alcuni non sempre fruibili perché in aree private o con accesso limitato.

Una piacevole integrazione si è avuta con la possibilità di calcare la parte monumentale delle Logge dei Tiratori, che sarà oggetto di un prossimo, prezioso, intervento di recupero da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, puntualmente illustrato dal Presidente della stessa Cav. Carlo Colaiacovo, con la finalità di restituirlo alla fruizione della Città; per la maggior parte dei presenti si è trattata della prima occasione nella vita per vedere dal “dentro” le Logge, uno degli elementi urbanistici caratterizzanti lo sguardo d’insieme della Città. La serata si è conclusa nella Taverna dei Santubaldari con la degustazione di alcuni piatti caratteristici della nostra tradizione gastronomica, in un clima di serena amicizia e festosa convivialità; non poteva essere altrimenti, grazie al servizio messo a disposizione dai volontari e volontarie Santubaldari. Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato alla riuscita della giornata, in particolare i Consiglieri e Soci del Maggio Eugubino – con una menzione speciale per Ettore Sannipoli, motore sempre acceso dell’iniziativa -, Filippo Paciotti, guida preziosa, appassionata ed appassionante, la Famiglia dei Santubaldari, Mencarelli Group per le pietanze e l’Enoteca Calzuola per le bevande.

Appuntamento a tutti all’edizione numero tredici, nel prossimo autunno, con un percorso che concluderà la parte mancante delle meraviglie archeologiche della nostra Gubbio.

di Robert Satiri