L’ iniziativa è prevista per Domenica 14 aprile 2013 ed il tema sarà:

itinerario archeologico

 
 L’appuntamento è fissato per le ore 14,30 presso il Teatro Romano .

Siamo alla dodicesima edizione dell’iniziativa del Maggio Eugubino, che sta continuando a riscuotere un grande successo, per migliorare le conoscenze ed i saperi sulla nostra città e sul territorio.

Una iniziativa che tende a presentare della nostra città sia elementi poco conosciuti sia elementi dimenticati ma anche fattori forti che tuttavia conosciamo poco o superficialmente.

Periodicamente perciò vengono proposte passeggiate o escursioni, aiutati da esperti, con i quali si fanno “quattro chiacchiere” con lo scopo di approfondire le nostre conoscenze.

Il pomeriggio del 14 aprile in particolare ci consentirà di apprezzare la Gubbio antica attraverso i monumenti ed i reperti archeologici giunti fino a noi.

Quello di domenica, la cui lettura è affidata a Filippo Paciotti, si snoderà dal Teatro Romano e dall’ Antiquarium per passare alla zona della Guastuglia per poi apprezzare il Mausoleo Romano e la Necropoli di via Perugina. Si proseguirà per vedere i rinvenimenti archeologici piazza 40 martiri.

Al termine ci aspetteranno, presso la Taverna dei Santubaldari , messaci gentilmente a disposizione dalla Famiglia, alcuni piatti classici della nostra tradizione gastronomica.

Si prevede che la serata si concluderà verso le 21.30.

Questa edizione è resa possibile grazie alla collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Archeologici ed alla Unicredit Banca.

Per informazioni rivolgersi al Maggio Eugubino, tel. 0759273912. Le iscrizioni verranno accettate fino a venerdì 12 aprile p.v..

Il Presidente

Lucio Lupini