I Fioretti di San Francesco nelle Biblioteche di Gubbio, mostra delle più belle edizioni moderne

La mostra di alcune tra le più belle edizioni moderne dei Fioretti di San Francesco conservate nelle biblioteche di Gubbio, conclude e corona la prima perlustrazione effettuata nei fondi della Biblioteca Comunale Sperelliana, della Biblioteca San Francesco, della Biblioteca Diocesana e della Biblioteca Agostino Steuco al fine di valutare la consistenza attuale di una delle più note fonti di agiografia francescana proprio nel luogo in cui è ambientato l’episodio forse più celebre dei Fioretti, vale a dire il «santissimo miracolo che fece santo Francesco quando convertì il ferocissimo lupo d’Agobbio». Tale indagine, perfettibile anzi da integrare sicuramente con materiale conservato in fondi finora non inventariati, e dunque inaccessibili, è stata condotta su indicazione del Centro di documentazione sulla simbologia e mitografia del lupo, intitolato per l’appunto a San Francesco e il Lupo di Gubbio, di recente costituito presso l’Associazione Maggio Eugubino, ove si è giunti alla definizione di un apposito comitato che dovrà definire e precisare caratteristiche e finalità operative proprie del nuovo sodalizio. La mostra sui Fioretti rappresenta il primo atto concreto di questo Centro, che subito si è voluto confrontare con altri enti cittadini interessati allo studio della simbologia e della mitografia del lupo: il Comune di Gubbio, la Biblioteca Comunale Sperelliana, la Curia Vescovile, i Frati Minori Conventuali di Gubbio e così via.

Ettore A. Sannipoli.

Il nostro presidente Lucio Lupini è intervenuto dicendo che: “Ogni tanto nelle riflessioni del Maggio emerge con forza la volontà di produrre “qualcosa” sull’episodio, universalmente conosciuto, di San Francesco ed il Lupo. Si avverte che in Gubbio esso è trascurato e che nel tempo non si è riusciti mai a creargli attorno una dimensione che oltre all’aspetto religioso ne valuti nelle sua pienezza gli aspetti anche culturali, artistici, turistici ed economici. Il Maggio anche in passato ci ha provato, basti pensare al monumento ed al parco della Vittorina. Ora, pur avvertendo che il compito non è né facile né semplice e che su di esso si devono concentrare forze e risorse complesse, vogliamo di nuovo gettare un sassolino, varare iniziative che focalizzino l’attenzione sull’argomento per pervenire poi nel tempo ad un progetto complesso e compiuto che magari veda anche una mostra permanente sul tema e magari nell’ex ospedale. Va in questa direzione la costituzione dell’apposito comitato “ San Francesco e il Lupo di Gubbio. Centro di documentazione sulla simbologia e la mitografia del lupo” . A questo gruppo di lavoro coordinato da Ettore A. Sannipoli si deve intanto questa bella mostra sui Fioretti sulla quale già si è realizzata una efficace ed utile collaborazione con l’Amministrazione Comunale e nello specifico con l’Assessorato ai Beni e alla Attività Culturali, con la Biblioteca Sperelliana, con la Curia Vescovile, con i Frati Minori Conventuali di Gubbio. Il nostro ringraziamento a quanti hanno concorso a realizzare l’evento che può e deve essere l’inizio del percorso individuato di assegnare il valore che gli compete a questo straordinario brano che appartiene alla nostra città.”

Il centro studi sarà ospitato presso la Biblioteca pubblica di Gubbio, la Sperelliana, dove perverranno nel tempo documenti selezionati (libri, fotografie, opere, DVD …) relativi a questo affascinante tema francescano. Non solo: il centro ha l’intenzione di raccogliere testimonianze e materiali relativi alla figura simbolica del lupo in ambiti differenziati quali la mitografia, la favolistica, la letteratura e il cinema, ecc. Iniziative culturali, soprattutto quando strutturate con l’intento di collezionare documenti e promuovere lo studio e la lettura, non possono non essere opportunamente ospitate presso la Biblioteca di tutti i cittadini.

Leggi il libro