Di Robert Satiri

Domenica 30 settembre si è svolta l’undicesima edizione di “Conoscere Gubbio” la splendida iniziativa esplorativa delle bellezze cittadine fortemente voluta e promossa nelle sue prime edizioni dal compianto Presidente Onorario del Maggio Eugubino Maestro Pietrangelo Farneti, in collaborazione con il Comune di Gubbio, le Famiglie Ceraiole e la Basilica di Sant’Ubaldo.

Il tema della giornata è stato: “Il Colle Eletto”, quindi la Basilica di S. Ubaldo con la raccolta delle Memorie Ubaldiane e le Cappellucce del Colle Eletto.

Al saluto del Sindaco di Gubbio Diego Guerrini ha fatto seguito la dotta guida del consigliere Ettore Sannipoli, coadiuvato da Francesco Mariucci, Silvia Alunno e Filippo Paciotti ha consentito di apprezzare anche sotto l’aspetto architettonico ed artistico la Basilica dedicata a S. Ubaldo e di ammirare la raccolta delle “Memorie Ubaldiane” ubicate nel complesso stesso, ponendo particolare attenzione alle urne che nei secoli passati hanno permesso la conservazione ed esposizione del corpo incorrotto di Sant’Ubaldo, nonché il piviale e la documentazione iconografica sul Santo e la festa dei Ceri in esposizione permanente.

Abbiamo poi disceso a piedi il monte Ingino sotto un cielo minaccioso ma miracolosamente privo di pioggia, soffermandoci presso le tre cappellucce aperte per l’occasione per essere visitate e descritte con minuzia di particolari costruttivi ed espositivi da Ettore Sannipoli e Silvia Alunno.

I partecipanti hanno ricevuto anche una immagine di S. Ubaldo offerta dalla gestione delle raccolta delle memorie Ubaldiane e l’opuscolo di presentazione della cappelluccia della Famiglia dei Santubaldari offerto dalla Famiglia stessa rappresentata dal Presidente Avv. Ubaldo Minelli.

La serata si è conclusa nella rinnovata Taverna dei Santubaldari con la degustazione di alcuni piatti caratteristici della nostra tradizione gastronomica.

Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, in particolare soci e consiglieri del Maggio Eugubino, la Famiglia dei Santubaldari, l’alimentari Coal Francesco Casagrande di Torre Calzolari per i prodotti tipici, il bar La Valle di Isidoro Angeloni per la “vera crescia di Gubbio” ed il Park Hotel Cappuccini per le pietanze.è

Appuntamento a tutti all’edizione numero dodici, nella prossima primavera, con un probabile itinerario archeologico nella Gubbio Umbra e Romana!