Il Torneo dei Quartieri ha regalato alla Città di Gubbio un grande successo anche quest’anno: frammenti di storia medievale messi in scena per le vie della Città attraverso i bellissimi Cortei Storici, attraverso le molteplici occasioni di incontro nelle quattro piazze dei rispettivi quartieri ornati e colorati dagli instancabili abitanti e simpatizzanti, che ogni anno si mettono a disposizione per regalare momenti di festa indimenticabili ai cittadini e ai moltissimi turisti. Una rievocazione storica che ci teniamo a riconoscere in continua evoluzione, sia in termini numerici dei partecipanti sia per la qualità delle esibizioni e degli allestimenti offerti dai quattro quartieri. Con la collaborazione dei Balestrieri e degli Sbandieratori, il patrocinio del Comune di Gubbio e il coordinamento della nostra Associazione abbiamo potuto contare anche sulla presenza di musica antica del gruppo “Ludus Musicorum” diretta dal maestro Maurizio Ceccarelli, di eleganti coreografie delle scuole di danza eugubine: “Scuola di danza Città di Gubbio”, “Ikuvium Ballet” e “Umbria Ballet”. Dopo un accurato studio, i coordinatori del Torneo eugubino: Giuliano Uccellani, Barbara Piccotti, Francesco Pascolini e Robert Satiri, quale responsabile per il Maggio Eugubino, si è proceduto all’assegnazione di un tema di ispirazione ai quartieri chiamati ad esibirsi attraverso coreografie ed allestimenti personali e unici. Il tema scelto è stato quello dei quattro elementi estratti a sorte uno per ciascun quartiere: San Giuliano anche vincitore del Palio 2012, opera di Patrizia Pastorelli, ha espresso l’aria; San Martino ha lavorato sull’elemento terra; San Pietro ha ideato coreografie per l’acqua e Sant’Andrea per il fuoco.

Come da qualche anno a questa parte accade, a vincere è stato l’impegno comune e la grande partecipazione spesa dagli organizzatori e la grande partecipazione dei cittadini e dei turisti accolti nelle quattro piazze con giochi e scorci di vita medievali e le cene tradizionali.

Lo sforzo comune vedrà presto la nascita dell’Ente Torneo dei Quartieri per la promozione sociale e culturale del Torneo stesso soprattutto attraverso la partecipazione attiva alla realizzazione della rievocazione storica, che comporta uno studio della storia ad esso legata, che prevede la diffusione delle tradizioni eugubine quali fonte di conoscenza del nostro passato e del nostro continuo divenire. L’intento è di creare coesione sociale, vivacizzare il centro storico e creare occasioni per la crescita della nostra Città. Dell’Ente ne saranno soci: i “Quartieri”; la Società Balestrieri di Gubbio; l’Associazione Maggio Eugubino e il Comune di Gubbio quale socio di diritto e troverà sede nella nostra Associazione.