Successo per la serata del Maggio Eugubino presso il Park Hotel ai Cappuccini.

Ricordare che la serata del 16 maggio organizzata dalla nostra Associazione sia un avvenimento che suscita grande interesse e che se ne sia ripetuto il successo per oltre mezzo secolo, è per noi motivo di orgoglio. La forte partecipazione di questo anno, di soci ed eugubini sostenitori ha reso necessario ancora di più sottolinearne l’esito positivo.

Vogliamo innanzi tutto ringraziare tutti i partecipanti e coloro che in ogni modo hanno reso possibile la lieta serata e soprattutto vogliamo ancora una volta rimarcare quello che è stato l’elemento di spicco del convivio: la consegna ufficiale della storica divisa da Capitano dei Ceri donata dalla signora Maria Giuseppina Pascolini, sorella dell’attuale Consigliere Giulio Cesare ed ex- Vice Presidente dell’Associazione, divisa indossata da Osvaldo Vispi quando i Ceri furono portati a Venezia nel 1928 e a Roma nel 1930, indossata successivamente da vari Capitani per tutto il primo dopoguerra. La divisa è visibile in molte foto d’epoca. La proprietaria ha affidato la custodia del caro cimelio al Maggio Eugubino, che si è impegnato pubblicamente a conservare sia la divisa che la memoria ad essa legata, un impegno che la nostra Associazione assume con la stessa passione e sensibilità di sempre.

La serata ha visto la consueta consegna dei riconoscimenti da parte del Presidente del Maggio Eugubino, Lucio Lupini, del Vescovo di Gubbio Ceccobelli, del Sindaco della Città Guerrini, dell’Assessore Marco Bellucci, il Consigliere regionale Andrea Smacchi, del neo Presidente dell’Università dei Muratori, Fabio Mariani e molti altri illustri ospiti, a coloro che hanno dimostrato in modo speciale il proprio “attaccamento a Gubbio e alle sue tradizioni” valorizzandola e permettendo attraverso specifiche opere la diffusione del nome della nostra città. Per il 2012 sono stati scelti: Don Giuliano Salciarini, cappellano dei Ceri ed Economo della Conferenza Episcopale Umbra; Agostino Barbi, Consigliere del Maggio Eugubino per aver svolto importanti incarichi in Francia presso alcune sedi consolari; l’Ing. Paolo Belardi e docente universitario presso la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Perugia quale autore della pubblicazione “Divinae Proportiones”, dedicata alla forma dei Ceri di Gubbio; il Colonnello Mario Pietrangeli che ha rivestito rilevanti incarichi nell’Esercito ed autore di molti libri storici.

Per l’impegno costante offerto per favorire la sicurezza durante la Festa dei Ceri è stato consegnato un attestato di attaccamento a Gubbio ai Carabinieri, ritirato dal Capitano della Caserma.

Al dott. Sergio Matteini Chiari abbiamo consegnato il titolo di “Matto onorario di Agobbio”.

Consegnati anche gli attestati ai Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri 2012: Giovanni Barbetti, Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo, Luca Alunno del Cero di San Giorgio e Fabrizio Monacelli Capodieci del Cero di Sant’Antonio, al Primo Capitano Massimo Faramelli e al Secondo Capitano Stefano Vagnarelli.

Archiviamo con estrema soddisfazione per l’esito, l’edizione del 2012 della Festa dei Ceri e con essa tentiamo di smorzare le emozioni che ancora suscitano trepidazione e che risveglieremo inevitabilmente in occasione dei Ceri Mezzani e soprattutto durante la Festa dei Ceri Piccoli di cui siamo fieri custodi.