Quest’anno la tradizionale serata de l’Eugubino che si terrà il 16 maggio alle 20.00 al Park Hotel Ai Cappuccini avrà un complemento d’eccezione rappresentato dalla cerimonia della donazione che verrà fatta al Maggio Eugubino della divisa di primo capitano dei Ceri che Osvaldo Vispi indossò nelle due occasioni in cui i Ceri furono portati a Roma ed a Venezia.

La stessa divisa fu poi utilizzata da diversi primi capitani negli anni successivi il giorno della festa dei Ceri e fino al primo dopo guerra, il 15 maggio, quindi spesso immortalata in numerose foto d’epoca.
Un “cimelio” eccezionale della Festa che rivede la luce dopo anni di oblio e di naftalina.

La proprietaria della divisa Maria Giuseppina Pascolini, sorella del nostro consigliere Giulio Cesare, ha deciso di donarla all’Associazione Maggio Eugubino che si assume l’onere e l’impegno di custodirla e salvaguardarla.

Nei giorni precedenti al 16 la divisa, in ottime condizioni nonostante i suoi quasi cento anni (all’interno porta un timbro con la data 1914) sarà esposta presso la sede del Maggio.

La conservazione fino ai giorni nostri della divisa e la sua donazione ora al Maggio Eugubino sono un’ulteriore testimonianza dell’attaccamento degli eugubini alla propria Festa ed a tutto quello che la riguarda e del legame che gli eugubini stessi hanno con chi da sempre condivide lo spirito collaborativo per tramandare le tradizione più vere ed autentiche della nostra Città.