Eccoci di nuovo a preparare la degna conclusione delle celebrazioni per il nostro Patrono Sant’Ubaldo, con la Festa dei Ceri Piccoli.

La nostra Associazione da oltre 50 anni si è preoccupata di organizzare e gestire la Festa dei più piccoli, con la distribuzione dei tamburi e l’inquadramento dei tamburini, l’organizzazione del pranzo gratuito per i piccoli ceraioli, l’ingaggio della banda musicale, la distribuzione dei mazzolini, il reperimento dei cavalli per i Capitani, trombettiere e alfiere.

Ma la vera Festa sono proprio i Ceraioli ai quali auguriamo di vivere la celebrazione al Patrono con la serenità e la sana euforia tipica dei bambini, alla quale aggiungiamo anche della responsabilità che riusciamo a vedere ogni anno nei piccoli gesti spontanei dei bambini, gesti che spiccano, seppur con fatica, sulla realtà. Aiutiamo i nostri piccoli Ceraioli a vivere responsabilmente la Corsa e soprattutto, fermiamoci ad osservare quanto hanno da mostrarci. Ne rimarremo stupiti.
Buona Festa dei Ceri Piccoli e che vinca la spontaneità.

Programma dei Ceri Piccoli

ORE 6: Raduno di tutti i tamburini

ORE 6,30: I tamburini svegliano il Primo e Secondo capitano, svegliano i Capodieci. Sfilata fino all’arco di Sant’Agostino

ORE 7,30: Cerimonia al cimitero per rendere omaggio ai Ceraioli defunti

ORE 8: Raccolta presso Piazza San Pietro e sfilata fino alla Chiesetta dei Muratori per la S.Messa

ORE 8,30: Inizio S.Messa celebrata dal Cappellano dei Ceri; sfilata dei Santi accompagnata dalla Banda Musicale

ORE 10: A Santa Lucia, consegna del Mazzolino dei Fiori ai Ceraioli; Sfilata generale dei Ceraioli per le vie del Centro fino a Piazza della Signoria, con in testa i Tamburini e la Banda Musicale

ORE 11: Alzata dei Ceri e “mostra” per le vie della Città

ORE 13,30: Pranzo dei Ceraioli presso gli Arconi di Piazza Grande (ingresso da via Baldassini)

ORE 18: Corsa dei Ceri Piccoli

ORE 20: Discesa dei Santi dal Monte. La Banda Musicale interverrà da S.Marziale