Abbiamo consegnato agli annali un’edizione 2011 del Torneo dei Quartieri che ancora una volta è stata capace di stupire per organizzazione, coinvolgimento, spettacolo e festa … una occasione incomparabile per assaporare un ritaglio della grande storia di Gubbio anche in estate!

Con il Patrocinio del Comune di Gubbio, il coordinamento dell’Associazione Maggio Eugubino e la collaborazione dei Quartieri, Balestrieri e Sbandieratori, nella splendida cornice della Città ci siamo ritrovati immersi nell’atmosfera incantata del medioevo non solo per assistere ad una sfida ma per confrontarsi con le nostre radici ed origini e per concedersi l’opportunità di accostarsi alle più genuine e sentite espressioni della cultura e della tradizione umbra.

Una rievocazione che negli ultimi sette anni è cresciuta molto: dapprima con la realizzazione della prima tranche dei costumi del corteo storico, poi con l’ampliarsi del numero dei giorni della manifestazione, per arrivare, ormai da due anni, ad una articolazione su più appuntamenti e la riproposizione del Corteo Storico con figuranti, balestrieri e tamburini che, partendo dai singoli Quartieri, attraversa la Città per ritrovarsi a Piazza Grande.

Le piazze eugubine si sono riempite già durante i primi dieci giorni di Agosto, quando a S. Andrea, a San Martino, a San Pietro ed a San Giuliano, abitanti e turisti hanno potuto godere delle prelibatezze culinarie, dei giochi e degli intrattenimenti allestiti dai Quartieri.

La novità del 2011 è stata il Concerto della Banda Musicale Città di Gubbio che il 12 agosto, nella cornice di Piazza San Pietro, ha presentato “Melodie Antiche”, una rassegna di brani della tradizione medioevale e rinascimentale, riproposti in arrangiamenti particolari, che ha incontrato il gusto del folto pubblico presente.

Ma veniamo alla competizione in Piazza Grande tra i quattro Quartieri. L’inizio della competizione alle ore 18.00 ha regalato “scintille” prodotte, oltre che dai “balistari”, dalle verette scagliate contro il tasso, non offuscate dall’abbaglio delle luci.

La Scuola Comunale di Danza “Città di Gubbio” ha riconfermato la sua presenza all’interno della manifestazione, presentando anche quest’anno al pubblico del Torneo due splendide coreografie che hanno riscosso l’apprezzamento incondizionato degli oltre mille spettatori presenti.

L’abilità e la sorte, quest’ultima spesso spesso insostituibile ma non sufficiente compagna, hanno premiato Alessandro Baciotti del Quartiere di San Giuliano primo classificato, Massimo Bedini del Quartiere di San Martino secondo classificato e Riccardo Fornaia di San Pietro terzo classificato.

Al Quartiere di San Giuliano quindi è andato lo splendido e prezioso Palio realizzato dall’artista eugubina Lucia Picchi.

Un successo insomma, al di là degli oltre mille spettatori in piazza, e delle altre migliaia di eugubini e turisti che sono stati a vario titolo “coinvolti” nei vari eventi che sta già facendo pensare ad evoluzioni dell’appuntamento per i prossimi anni: dal tentativo di realizzare un apposito coordinamento o Ente per gestire ed arricchire l’evento, ad un’ulteriore sforzo scenografico e coreografico per la Piazza ed i costumi dei figuranti.

Appuntamento quindi al 2012 per gli spettatori ed al mese di settembre di quest’anno per quanti, Amministrazione Comunale, Associazione Maggio Eugubino, Società Balestrieri, Società Sbandieratori, Quartieri, Banda Musicale, Scuola di Danza ed a tutti coloro i quali, privati ed associazioni, vorranno condividere il percorso di preparazione del Torneo dei Quartieri del 2012.

di Robert Satiri