Lucio Lupini; presidente dell’Associazione Maggio Eugubino, parteciperà al workshop di Spoleto il prossimo 15 settembre alla presenza di oltre 50 operatori turistici.

Workshop dove saranno presentati alcuni aspetti culturali dell’Umbria. L’evento è organizzato da Umbria Culture, Consorzio di imprese operanti nel settore turistico interessate allo sviluppo turistico e culturale dell’Umbria.

Con il progetto Umbria: quattro passi nella storia, Umbria Culture viene individuato dalla Regione Umbria come il soggetto giuridico destinatario delle risorse, attinenti al Bando TAC2, volte a promuovere e commercializzare l’Umbria quale destinazione di turismo culturale.

L’elaborazione e la gestione di progetti di promo-commercializzazione turistica rappresentano la prima fase della innovativa mission di Umbria Culture: una innovativa Destination Management Company che consenta alle imprese associate, in network con enti culturali e istituzioni pubbliche, di:
·concorrere stabilmente alla gestione della destinazione turistica;
·promuovere e commercializzare l’offerta di turismo culturale dell’Umbria.

L’obiettivo, nel medio periodo, è diventare il punto di riferimento dello sviluppo turistico e commerciale del territorio umbro e del suo patrimonio culturale, artistico e naturalistico.

In questa filosofia si inquadra la prima attività di promozione organizzata da Umbria Culture: un Educational Tour che coinvolgerà gli operatori internazionali partecipanti al WTE di Assisi del 16-17-18 Settembre.

L’Educational si svolgerà nel comprensorio il giorno 15 Settembre, e vedrà la partecipazione di circa 50 operatori turistici specializzati nelle destinazioni di “turismo culturale”.

L’idea è quella di offrire una panoramica, oltre che sulle neo acquisizioni di Spoleto e Campello sul Clitunno alla World Heritage List dell’Unesco, sulla variegata offerta che l’Umbria può mettere sul piatto come qualificata destinazione turistico-culturale: dai grandi eventi culturali, al vasto tessuto museale, al patrimonio artistico e paesaggistico, alle tradizioni e rievocazioni storiche.