Il Maggio Eugubino consegna il
“Premio attaccamento a Gubbio”

Si è svolta la tradizionale consegna dei riconoscimenti e “Premio attaccamento a Gubbio”, durante la serata dedicata agli eugubini lontani istituita dal Maggio Eugubino fin dal 1954.
Al consueto e lieto appuntamento erano presenti tutte le Autorità eugubine civili e religiose, il Sindaco Maria Cristina Ercoli e il Vescovo Mons. Ceccobelli, i Presidenti delle tre Famiglie ceraiole, il Presidente dell’Università dei Muratori, i Capodieci della Corsa dei Ceri 2011: Massimo Morelli, Vittorio Fiorucci e Roberto Fofi, i Capitani Stefano Pierotti e Massimo Minelli; il Trombettiere Marco Tasso e il Presidente dell’Associazione Maggio Eugubino Lucio Lupini.
Il premio attaccamento viene consegnato a quanti, attraverso la propria attività e passione, sono riusciti a dare lustro alla città di Gubbio.
Tale riconoscimento è stato consegnato al capitano della squadra del Gubbio Calcio Alessandro Sandreani, oltre per la neopromozione in serie B, anche per la sua scelta, tempi in dietro, di rinunciare alla serie B per restare a Gubbio. Quella serie B che lo ha inseguito e riconquistato proprio nella “sua”città che lo ha contraccambiato.
Altro premio è andato al Dott. Giorgio Bordoli che, come proprietario del complesso di Castiglione Aldobrando dal 1968, ha riportato allo splendore il Castello e la Chiesa con ingenti lavori di ristrutturazione e il sostegno economico per la realizzazione del libro dedicato a quel complesso storico. Questo intervento ha permesso la valorizzazione di una zona verde collinare tra le più belle del Comune di Gubbio.
La C.A.F.F. srl è stata insignita del riconoscimento per aver proseguito la tradizione di famiglia nella ceramica e aver fatto varcare i confini nazionali ad uno degli esempi più fulgidi dell’artigianato eugubino per la qualità dei prodotti e soprattutto per le ricerche effettuate nella scoperta di nuove tecniche pittoriche che le consente di partecipare a concorsi artistici nazionali ed internazionali. La C.A.F.F. di Fumanti vanta il merito di donare ogni anno le tre brocche per la Festa dei Ceri Piccoli.
Luigi Patera da più di 25 anni partecipa alla Festa dei Ceri presentandosi alle 6 di mattina sulla torretta del Campanone per la prima “sonata” del giorno più bello. Si è distinto per aver illuminato tutta la discesa dei Santi la sera del 15 maggio del 2000, rimasti al buio per un guasto tecnico al sistema di illuminazione. Il suo attaccamento a Gubbio si estende anche al Palio della Balestra al quale è sempre presente condizionato anche dalla sua amicizia ultra trentennale con gli Sbandieratori di Gubbio.
Ha ricevuto il Premio Attaccamento il soprano Lucia Casagrande Raffi per aver dato voce alla sua Città in tutto il mondo. Grazie alle sue numerose esibizioni canore nei teatri di molte Nazioni, Lucia ha contribuito a far conoscere Gubbio sotto un altro aspetto artistico e culturale. E’ stata la soprano ad aprire la serata tra le note di “Fratelli d’Italia” coinvolgendo tutti i presenti.
Un regalo sentito è stato assegnato a ringraziamento per il servizio svolto a coloro che in tutti i modi hanno contribuito e contribuiscono ogni anno affinché sia mantenuto l’ordine e garantita la sicurezza e l’incolumità di tutti gli eugubini ed ospiti durante la Festa dei Ceri. Alla “Protezione civile Città di Gubbio” è stata consegnata una gigantografia della Festa dei Ceri.
Ma il vero protagonista della serata è stato il Maggio Eugubino che ancora una volta è riuscito a mantenere la tradizione e riconoscere coloro che hanno contribuito con la loro passione il forte legame con gli eugubini sparsi in tutto il mondo, legame che da sempre lo impegna a mantenere vivo il proprio e vero eugubino.

Fotoservizio a cura di Photostudio Gubbio