I Ceri Piccoli sono tali solo nella dimensione. In realtà sono identici in tutto e per tutto a quelli dei loro genitori e fratelli. Sono nati dalla passione dei bambini e “servono” ad affinare l’arte del portare il Cero, cosa, per’altro del tutto innata.

Non ci piace considerarla una scuola, perchè non lo è. Quest’arte e la passione insieme fanno parte dello spirito eugubino che attraverso il Cero Piccolo, prende la giusta forma dentro la tradizione.

Diciamo che i bambini possono incanalare, come una guida, la loro esuberanza e la spontaneità dentro un sistema fatto di regole più simili a quelle dei ceraioli adulti, quali saranno.

Da questo intento parte l’impegno del “Maggio Eugubino” di favorire l’attenzione verso la Festa dei Ceri Piccoli. Già dal 1957 appariva il programma della Festa ne “L’Eugubino” il giornale dell’Associazione. L’impegno era volto a riportare una struttura, una fisionomia decorosa degna dei bambini, un equilibrio alla celebrazione libera della festosità tipica dei bambini, determinati, si badi bene, a sopravvivere come manifestazione dedicata al Patrono Sant’Ubaldo. Le sue origini infatti sono molto antiche, si hanno documenti risalenti al 1845, documenti della Curia Vescovile di Gubbio che ordinava l’interruzione della Festa a causa dei disordini accaduti durante la Festa dei Ceri Piccoli e fotografie che immortalano il Primo Capitano insieme al suo Cero e i piccoli ceraioli risalenti al 1912; un chiaro intento di voler sopravvivere nel tempo, nonostante le interdizioni.

Il “Maggio Eugubino” fina dalla sua fondazione si impegna ad organizzare completamente la Festa, ma scendiamo più nel dettaglio: distribuzione dei tamburi ai tamburini ed inquadramento delle fila, l’ingaggio della banda musicale, fiori per i mazzolini e reperimento dei cavalli per i Capitani, scelti all’interno dell’Associazione un mese prima della Festa, così come il trombettiere, l’alfiere. Organizza il tradizionale pranzo nel Palazzo dei Consoli per tutti i bambini che vogliono partecipare. Tale partecipazione è totalmente gratuita. Il “Maggio Eugubino” cura anche tutti gli aspetti legati alla Festa al di là della Corsa.

Quella dei Ceri Piccoli aderisce fedelmente alla Festa dei Ceri del 15 maggio, partendo dalle prime luci dell’alba con la sveglia dei Capitani da parte dei Tamburini e del Trombettiere, prosegue con la sveglia dei Capodieci, Messa e sfilata dei Santi fino al Palazzo dei Consoli. Dopo la distribuzione dei mazzolini avviene la sistemazione della sfilata dei tre gruppi ceraioli per le vie del centro storico. L’alzata avviene nel medesimo modo dei Grandi con un coinvolgimento sentimentale indescrivibile e coinvolgente. Stesso trasporto emozionale succede durante la mostra dove anche i più piccolini (3-4-5 anni) tentano riuscendoci di “dare la spallata” al proprio Cero. La Corsa inizia alle 18 e coinvolge i bambini dai 6 ai 12 anni circa in base anche alla statura dei bambini.

E’ una Festa di emozioni dove ogni anno gli adulti imparano l’umiltà e l’amore puro per questa celebrazione d’affetto conferita al Patrono Sant’Ubaldo.

Video dal nostro canale YouTube, realizzato da Giampaolo Pauselli

Servizio fotografico a cura di Photostudio Gubbio