Settima edizione di Conoscere Gubbio. L’itinerario voluto per questa edizione è stato quello dell’antica Via del Fosso completamente all’interno del centro storico eugubino che i numerosi partecipanti hanno ammirato partendo dalla Chiesa e Oratorio della Misericordia, Casa di Sant’Ubaldo, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di San Francesco della Pace e Chiesa di Santa Maria Nuova.
Ettore Sannipoli come sempre ha allietato i presenti nella lettura storico-artistica del percorso. Anche in questa occasione si è cercato di arricchire e migliorare le conoscenze ed i saperi sulla nostra città e sul territorio. La frequentazione anche quotidiana di un luogo infatti non permette spesso di coglierne gli aspetti salienti o i caratteri storici, artistici e sociali. Saper leggere il luogo dove si vive è poi anche conoscere meglio parte di se stessi e della propria identità ed afferrare gli elementi di appartenenza ad una comunità. Un’iniziativa che tende a presentare sia elementi poco conosciuti sia elementi dimenticati ma anche fattori forti che tuttavia conosciamo poco o superficialmente. Periodicamente perciò vengono proposte passeggiate o escursioni, aiutati da esperti, con i quali si faranno “quattro chiacchiere”, con lo scopo di approfondire le nostre conoscenze.
Al termine assaggi anche dell’arte culinaria con piatti classici della nostra tradizione gastronomica. Questa edizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Diocesi di Gubbio, del Gruppo Sbandieratori, delle Università dei Muratori e dei Falegnami e della Famiglia dei Santantoniari.